MAAT distribuisce firme digitali dotate di certificati qualificati di sottoscrizione e di autenticazione CNS con validità triennale, rinnovabili per ulteriori 3 anni.
I dispositivi di firma forniti da MAAT sono dotati di certificato di autenticazione CNS per poter accedere con un unico dispositivo a servizi e portali delle pubbliche amministrazioni (ad es: INPS, agenzia delle entrate, portale delle vendite pubbliche, etc).
Caratteristiche tecniche della firma distribuita da MAAT, ente certificatore Namirial:
● 2 GB di memoria;
● Software Firma certa integrato;
● compatibilità con i sistemi operativi Windows e Mac OS X:
Windows 7, 8, 10, 11 | Mac OS X 10.13 o superiori |
MAAT riserva agli iscritti all’Ordine degli Avvocati di Varese un prezzo scontato pari ad € 40,00 (+ IVA).
Sarà possibile ottenere il dispositivo con le seguenti modalità:
MAAT, attraverso una partnership con il certificatore Namirial, offre agli iscritti all’Ordine degli Avvocati di Varese la possibilità di ottenere un dispositivo di firma remota in abbinamento al token CNS ad un prezzo scontato pari ad € 65,00 (+ IVA). Le modalità di consegna sono le stesse previste per il rilascio del solo token di firma digitale, come indicato nel paragrafo precedente.
La Firma Digitale Remota ottimizza le funzionalità della firma digitale ma si basa su OTP, ovvero password temporanee che scadono alcuni secondi dopo essere state generate eliminando quindi i rischi relativi all’utilizzo delle password statiche.
Il certificato non è installato in un dispositivo fisico, bensì sugli HSM (Hardware Security Module) della Certification Authority Namirial raggiungibili via internet.