Corso di alta formazione in materia di DIRITTO DI FAMIGLIA

CORSO COMPLETO

Corso di alta formazione in materia di DIRITTO DI FAMIGLIA

Registrati o effettua il login nel box a destra per iscriverti al corso 

Descrizione

Corso di alta formazione in materia di diritto di famiglia by Maat LegalPaperless

In collaborazione con Ordine degli Avvocati di Lodi

L’art. 29 della Costituzione riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio e sancisce il principio che il matrimonio è ordinato sull’uguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell’unità familiare.

L’art. 30 stabilisce che è diritto e dovere dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori dal matrimonio.

La riforma del processo civile entrata in vigore il 1° marzo 2023 ha modificato ed unificato il rito applicato ai procedimenti in materia di diritto di famiglia e di esercizio della responsabilità genitoriale sui figli minori.

Questo corso ha come scopo approfondire, ad oltre due anni dalla riforma processuale, i temi di attualità legati alla gestione del processo avanti il Tribunale ordinario e minorile, in attesa dell’istituzione del Tribunale Unico per la Famiglia, con particolare attenzione alla verifica della effettiva tutela che l’ordinamento è in grado di assicurare ai singoli membri della famiglia degli anni 2000.

Il corso formativo si articola in cinque sessioni della durata di due ore ciascuna.

Mercoledì 12 novembre 2025:

Il nuovo processo della famiglia delineato dalla riforma Cartabia: i giudizi consensuali e contenziosi avanti il Tribunale Ordinario

Webinar dalle 14.30 alle 16.30

Relatrici: Avv. Daniela Muradore, Avv. Norma Lissoni

A oltre due anni dalla modifica del rito per i procedimenti di famiglia introdotta con la riforma Cartabia è possibile analizzare le consolidate modalità di gestione del processo attuate dagli uffici giudiziari.

Analizzeremo le prassi diffuse nei vari uffici con particolare attenzione al tentativo di codificazione degli atti processuali delle parti e alle modalità di gestione dell’udienza, approfondendo anche il tema della allegazione telematica dei documenti.

 

Lunedì 17 novembre 2025:

Il Curatore speciale del minore e il suo ascolto nel processo

Webinar dalle 14.30 alle 16.30

Relatrici: Avv. Laura Cossar, Avv. Francesca Cunteri

La figura del Curatore Speciale nel processo di famiglia ridisegna gli equilibri processuali rivolti in passato quasi esclusivamente ai genitori. Il Curatore è la voce del minore nel processo e deve fare forma alle sue istanze.

Nella sessione parleremo del ruolo processuale del Curatore soprattutto nei casi di pregiudizio per il minore, di conflitto tra i genitori e nelle ipotesi di rifiuto genitoriale.

 

Giovedì 20 novembre 2025:

Le procedure alternative e complementari in materia di diritto di famiglia

Webinar dalle 14.30 alle 16.30

Relatrici: Avv. Cristina Bellini, Dott.ssa Paola Farinacci

La negoziazione assistita in materia di famiglia: analisi critica della procedura a tutti gli effetti alternativa al giudizio ordinario. La mediazione familiare e la coordinazione genitoriale come metodo di superamento del conflitto prima, durante e dopo il procedimento giudiziario.

 

Lunedì 24 novembre 2025:

Il procedimento avanti il Tribunale per i Minorenni

Webinar dalle 14.30 alle 16.30

Relatrici: Avv. Laura Cossar, Avv. Francesca Cunteri

Il rito unico applicato al giudizio avanti Il Tribunale per i Minorenni nel progetto di istituzione di un nuovo ed unico Tribunale per la famiglia. Analizzeremo luci ed ombre della riforma che ha delineato una unicità di percorso per procedimenti storicamente assegnati ad autorità giudiziarie differenti (Tribunale Ordinario e Tribunale per i Minorenni), con diversi equilibri tra i soggetti processuali.

 

Mercoledì 26 novembre 2025

I casi internazionali: i casi di sottrazione e la gestione delle procedure, consensuali o contenziose, con genitori residenti in nazioni diverse. Quando la differenza geografica crea una lontananza fisica.

Webinar dalle 14.30 alle 16.30

Relatrici: Avv. Laura Cossar, Avv. Francesca Cunteri

La sessione ha lo scopo di analizzare i casi di famiglia “internazionale”: genitori di differente nazionalità con figli residenti sul territorio italiano, minori residenti in Italia con un genitore di nazionalità estera, genitori sposati all’estero con figli nati in Italia: ipotesi diverse con analisi di casi e soluzioni adottate per le famiglia allargate anche nel senso territoriale.

Analisi della gestione del conflitto nella relazione a distanza e verifica delle soluzioni adottabili nell’interesse superiore del minore.

Registrati o effettua il login nel box a destra per iscriverti al corso 

Modalità di iscrizione

Clicca su “Iscriviti al corso” per ricevere via mail il link di partecipazione all’evento su Zoom.

In caso di pagamento effettuato tramite bonifico bancario, per consentire una rapida evasione dell’ordine e quindi dell’invio del link di iscrizione al webinar,  ti chiediamo di inviare la contabile di pagamento via mail all’indirizzo commerciale@maatsrl.it.
In assenza di tale comunicazione l’ordine non verrà evaso sino all’avvenuto accredito.

** Si specifica che l’organizzatore non si assume la responsabilità della mancata partecipazione ai diversi moduli per cause tecniche non imputabili a Maat.

** Il numero minimo di partecipanti per la tenuta del corso è dieci iscritti

 

 

 

 

Modalità
Webinar
Durata
120 minuti (per ogni incontro)
Crediti Formativi
10
Data e ora
12/11/2025 (14:30-16:30)
Date successive
17/11/2025 (ore 14:30-16:30)
20/11/2025 (ore 14:30-16:30)
24/11/2025 (ore 14:30-16:30)
26/11/2025 (ore 14:30-16:30)
Modalità
Webinar
Crediti
10
Ente
Ordine degli Avvocati di Lodi
 70,00 Iva esclusa

L’iscrizione è riservata agli utenti LegalPaperless. Registrati o effettua il login per partecipare all’evento